Videosorveglianza filare o wireless?
I vantaggi nell’avere un sistema di videosorveglianza per proteggere la propria casa o la propria attività sono innegabili:
- E’ un deterrente efficace contro i ladri, la sola vista di un sistema delle telecamere di sicurezza scoraggia i malviventi per l’impegno richiesto nel cercare di manomettere l’impianto e nel camuffarsi il viso (elemento che attira i sospetti)
- Ci sono sistemi accessibili a qualsiasi fascia di prezzo
- Non richiedono costi mensili
In base alla tecnologia adottata possiamo distinguere in:
- Videosorveglianza filare: quando le telecamere sono collegate allo strumento di ricezione di foto e video tramite cavi. In questi casi il cablaggio viene effettuato nei muri, sotto il pavimento o dietro il battiscopa.
Il vantaggio? I cavi consentono un passaggio massiccio di dati e quindi una registrazione accurata.
- Videosorveglianza wireless: in questo caso non fili, le telecamere trasmettono le immagini tramite la connessione di rete, via radio, via cavo o entrambe.
Il vantaggio? Non sono necessari lavori in muratura, quindi il costo per l’installazione è più ridotto.
Ma qual è il sistema più efficiente?
Entrambi hanno punti di forza:
- Il sistema filare ci sonsente di scegliere in una gamma di prodotti molto ampia, dai più economoci ai più evoluti e presenta un minore costo di manutenzione, inoltre risulta anche più difficile da sabotare. Questi sistemi presentano però costi di installazione più elevati per i lavori che richiedono.
- Il sistema wireless è molto più semplice da installare e, grazie alle tecnologie sempre più sviluppate, permetto l’installazione di ottime videocamere. Questi sistemi risultano però sensibili al sabotaggio grazie a disturbatori di frequenze (jammer).
Il nostro consiglio, prima di scegliere quale sistema installare, è quello di contattarci: basta una veloce consulenza per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!
Contattaci!
Sapremo consigliarti la soluzione migliore per la tua sicurezza!
Tel. +39 0523 615503 |