Cosa fare in caso di furto?
Subire un furto è un’esperienza traumatica quindi molto spesso è facile farsi prendere dal panico e non capire bene come agire.
Si aprono qui due possibili scenari:
- i ladri fanno irruzione mentre sei in casa
- subisci il furto mentre sei fuori casa
Nel primo caso è importante cercare di agire il più razionalmente possibile, cercando di evitare di compiere azioni che possano mettere in pericolo te o la tua famiglia.
E’ consigliabile assecondare i malviventi e cercare, anche se sotto stress, di memorizzare quanti più dettagli possibili come:
- l’aspetto dei ladri (se non sono coperti) e le loro caratteristiche: corporatura, modo di parlare, modo di muoversi…
- quale metodo i malviventi hanno utilizzato per entrare in casa
- qual è il loro modus operandi all’interno della casa
Se invece si subisce un furto mentre non si è in casa, il primo passo da fare è sporgere denuncia alla polizia o ai carabinieri per mettere in moto la procedura che farà scattare l’inizio delle ricerche dei malviventi ed eventualmente il ritrovamento degli oggetti di valore rubati.
Il secondo passo è quello di contattare l’assicurazione per valutare l’ammontare dei danni e rimediare, anche solo parzialmente, ai danni subiti.
In entrambi i casi è fondamentale installare un sistema di allarme efficace per evitare che si ripetano altri furti!
La maggior parte dei furti sono compiuti in abitazioni prive di dispositivi di sicurezza o dotate di sistemi di allarme fai-da-te, facilmente disattivabili dai malviventi.
QUI puoi trovare i nostri impianti di allarme efficaci e QUI le nostre soluzioni di videosorveglianza!
Contattaci per saperne di più: Tel. +39 0523 615503 |